Sono raccolti in questa sezione i bandi relativi alle procedure ad evidenza pubblica emanati dalle istituzioni scolastiche delle regioni Convergenza beneficiari dei Fondi Strutturali Europei 2007/2013 per la selezione di esperti, ditte e servizi.
Per quanto riguarda l'attuazione dei progetti FSE, si ricorda che i criteri di selezione per i contratti di prestazione d'opera ai sensi dell’articolo 40 del D.I. 44/2001, sono disciplinati dal Consiglio d’Istituto, sulla base delle indicazioni del Collegio dei Docenti. Inoltre "le istituzioni scolastiche sono tenute a osservare le norme dell’Unione Europea in materia di appalti e/o forniture di beni e servizi", D.I. 44/2001 art 34 per quanto riguarda al gestione dei progetti finanziati dal FESR.
Il sistema di pubblicizzazione dei bandi pubblicati dalle scuole è uno strumento voluto dall'Autorità di Gestione dei PON scuola, "Competenze per lo Sviluppo-FSE" e "Ambienti per l'Apprendimento-FESR" al fine di garantire trasparenza alle operazioni di selezione di ditte ed esperti nonché di promuovere la ricerca delle offerte migliori su tutto il territorio.
|